martedì 14 luglio 2020

Il terrore dalla sesta luna: quando arrivano i cosi da un altro mondo

Quando si dice la sfortuna... 
Nel 1938 Robert A. Heinlein, allora all'inizio della sua carriera di scrittore, era attivo nel Partito Socialista e si era presentato alle elezioni per un seggio nell'Assemblea di Stato della California. 
Nel 1938 Konrad Heinlein è tra i fautori di una separazione dei Sudeti dalla Cecoslovacchia per un'annessione alla Germania nazista. Così organizza diversi attentati in Cecoslovacchia dando la scusa ad Hitler di denunciare la conseguente repressione del governo di Praga contro questa rivolta. Heinlein (Konrad) è così costretto a fuggire in Germania dove, l'anno seguente, aderirà al partito nazista.
Nel 1938, i giornali americani riportano a titoli cubitali la vicenda europea, sbattendo in prima pagina il nome di Heinlein (sempre Konrad).
Nel 1938 Rober A. Heinlein perde le elezioni perché i lettori della California (che come quelli di tutto il mondo evidentemente si fanno un'idea della realtà leggendo solo i titoli dei quotidiani) lo confondono col suo omonimo nazista.
Eh sì, quando si dice la sfortuna...
Ma questa vicenda non vi ricorda anche quella italiana odierna in cui la politica si fa sparando castronerie e bufale a tutto spiano con la certezza che la stampa amica le rimbalzerà e diverranno, così, verità?
Mi chiederete che c'entra tutta questa storia con un blog che parla di fantascienza.
E io vi rispondo, sinceramente: niente!
Se non per il fatto che oggi vorrei parlare di Robert A. Heinlein e di un suo capolavoro diventato un film: Il terrore della sesta luna del 1951.
Per dirvi di cosa tratta il libro (se non lo conoscete gia), vi riporto la quarta di copertina di una delle sue edizioni italiane:
La Terra è invasa da una misteriosa specie che viene dalla sesta luna di Saturno, ma nessuno si è ancora accorto di nulla. Gli extraterrestri hanno la forma di grosse amebe che controllano le ramificazioni nervose dei loro involontari ospiti. Ma qualcuno sa che quell'ingobbimento della schiena di molte persone, all'apparenza normali, altro non è se non il segno che quella persona non è più umana. I Titani, questo è il nome dei parassiti, verranno sconfitti dopo che Sam Cavanaugh sarà riuscito a gettare l'allarme e a convincere tutti a girare nudi per dimostrare di non essere stati invasati. 
Il romanzo di Heinlein venne pubblicato sia in tre puntate sulla rivista Galaxy Science Fiction (ma modificato senza il consenso dell'autore!), sia in volume dalla Doubleday (qualche volta dovrò parlarvi delle case editrici e delle riviste che hanno lanciato i maestri della fantascienza negli anni 40-60).
Prima di arrivare sullo schermo ben 53 anni dopo tuttavia, già nel 1958 qualcuno provò a usarne la trama (o quanto meno le idee), ma senza il consenso di Heinlein, il quale fu costretto a chiamare in giudizio per plagio i produttori di questo film: Il cervello di Eaters. Alla fine tutto si risolse con 5000$ di danni, a fronte dei 150000 richiesti.
Lo stesso tema è richiamato in due episodi della serie The Outer Limits (una specie di seguito de Ai confini della realtà) del 1964; nell'ultimo episodio della stagione 1967 di Star Trek; e infine in due episodi di Star Trek: The new generation del 1988: Coming of Age e Conspiracy.

Ma veniamo al 1994, quando si pensa che se il pubblico ha favorevolmente accolto qualche mese prima Body Snatcher di Abel Ferrara, terzo remake de L'invasione degli ultracorpi, forse può essere una buona idea proporre un film dal libro di Heinlein che come tematica non si discosta molto: cose extraterrestri che si impossessano degli uomini (sì, lo so, detto così sembra una cosa da bambini; ma voi come riassumereste l'argomento?).
E così viene chiamato Stuart Orme alla regia (un allora quarantino che poi dirigerà anche The Last World tratto dal libro di Conan Doyle) e attori del calibro di Donald Suterland (già presente in Terrore dallo spazio profondo, secondo remake de L'invasione degli ultracorpi) e Richard Belzer (uno dei miei attori preferiti, ma che esce di scena troppo presto) e si confeziona questo Il terrore dalla sesta luna.
Che dire di questa operazione?
Io, umile lettore di fantascienza e consumatore vorace di film di genere (almeno fino agli anni '80) dico che il libro merita di essere letto e il film di essere visto.
Ho letto in giro recensioni sul film a dir poco stroncanti. Il classico dizionario Morandi dice (testualmente): "Moscio, senza brividi, già visto. Non si può prenderlo nemmeno omaggio perché la regia è inetta".
De gustibus...
Io mi sono divertito a guardarlo, forse perché sono di bocca buona e non ho studiato nei 'libri grossi' della cinematografia.
Ha una trama che fila (di quanti film odierni, con budget da urlo, dici agli amici che hai capito quello che raccontano solo perché sennò ci fai la figura del troglodita?), abbastanza aderente a quella del libro; gli attori sanno recitare; i cosi alieni non fanno poi così paura ma non vorrei di certo incontrarli per strada; ha persino un lieto fine che non guasta. Ma si sa che se oggi se non si sterminano intere famiglie e l'eroe non ne esce tagliuzzato per benino quelli con la puzza sotto al naso non godono.
Forse le musiche sono un po' non all'altezza? Ok, può esser vero.
Però alla fine passi quasi due ore senza accorgertene.
E magari ti resta quella domanda: ma mia moglie è davvero umana? Farò bene a farla spogliare stasera prima di andare a letto? (e non per quello che pensate voi!)
E se volete, eccovi il film.





3 commenti:

  1. Non è dispiaciuto nemmeno a me, non riesco a capire come mai il film goda di così cattiva reputazione in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è tutta la filmografia del periodo che si stava già avvicinando alle mega produzioni e lasciava indietro le storie per puntare tutto sugli effetti speciali.

      Elimina
  2. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina