lunedì 29 giugno 2020

Prologo

Ed eccomi a ricominciare...
C'è qualcuno là fuori? Magari Orson?

Per l'ennesima volta, ancora.

Il vizio antico di voler comunicare con la scrittura penso che non mi lascerà fino alla fine della mia vita. E per quanto ogni volta mi dica: lascia stare, sei vecchio, tanto non legge nessuno, e pacche sulla spalla simili, ci ricasco e ricomincio.
Questa volta è un altro blog.
Iniziai il mio primo blog nel 2008. A quei tempi era "Il Garage di Demetrio" e aveva come foto del primo post quella di un'auto sportiva rossa parcheggiata davanti ad un garage; una foto fatta personalmente a Bardonecchia.
Dopo di allora andai avanti per altri 8-9 anni, sempre con lo stesso blog, variando però gli interessi dei post: lettarari, spirituali, diaristici.
Chiuso quel primo blog e dopo qualche mese di stasi ne aprii un altro e poi un altro ancora, che dovevano essere semplici diari.
Poi più nulla fino a qualche giorno fa, quando mi sono detto: sto pubblicando quasi quotidianamente dei post su facebook sulla fantascienza; perché non pubblicarli anche su un blog? E magari poi ampliare un po' il discorso?
Così è nato questo blog, con la partecipazione attiva di alcuni amici per la parte "estetica" (che ancora può migliorare se mi date qualche dritta).
Volevo subito chiarire una cosa per non far nascere false aspettative: io non sono un conoscitore di fantascienza, né letteraria né cinematografica; io ne sono solo un fruitore.
Quindi non vi aspettate discorsi cattedratici, giudizi sapienziali su questo o quell'autore, critiche alla scrittura di Tizio, esegesi di Caio, saggi sulla corrente XY.
Su questo blog si vola basso: aneddoti, curiosità, pareri personali, al massimo collegamenti tra scrittura, cinema e musica; sempre a fondo fantascientifico.
Può essere che inframmezzerò con qualche post più generalista o diaristico.
E poi, sarà quel che sarà.
Se vi piacerà e vi interesserà, sarete i benvenuti.
Altrimenti amici come prima.
Nano! Nano! 


 

4 commenti:

  1. Bentornato! Inserisco il tuo blog nel blogroll!

    RispondiElimina
  2. Ah sì, me lo ricordo il tuo garage, anche se in quei tempi d'oro io ero un piccolo blogger alle prime armi, probabilmente troppo timido per lasciare un segno del mio passaggio.
    Il blogroll dello zio Nick funge egregiamente da aggregatore di news e, anche in questo caso, ha fatto bene il suo lavoro...
    PS: siamo tutti semplici fruitori di fantascienza, viceversa saremmo a bordo di qualche astronave lanciata verso l'outer space...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si è mai "piccoli blogger", perché quello che matura nel tempo è il seme che si è piantato, e se sei arrivato fino a questo punto vuol dire che la stoffa c'era; anch'io mi ricordo di te (ti avevo nel mio blogroll).
      Lo zio Nick è sempre stato un grande, io l'ho conosciuto personalmente in un momento non buono della sua vita: ero in vacanza a Bassano del Grappa, ci siamo dati appuntamento lì e lui è venuto ugualmente, anche se il giorno prima era stato licenziato.
      Quanto all'essere fruitori, non mi paragono minimamente a chi (come anche te) è capace di fare un collegamento tra autori, riconoscere uno stile, ricordare una bibliografia, utilizzare un linguaggio adeguato. Io leggo, semplicemente, e poi dico quel che mi è parso di capire. Come dire: se guardo un muro ti posso dire se mi sembra fatto bene, ma non saprei dire se, nella realtà, è davvero tirato su a regola d'arte.
      E grazie per la gradita visita!

      Elimina