sabato 27 giugno 2020

Post di prova




Oggi vi parlo di una serie tv molto poco concosciuta: "Le fantastiche avventure dell'Astronave Orion".
Di produzione tedesca (come il film: "Sojux 111 terrore su Venere") è una serie televisiva del 1966 e forse qualcuno la conosce anche come "La pattuglia dello spazio, che traduce letteralmente la prima parte del titolo in lingua madre.
Era composta da soli 7 episodi (ma in Italia ne arrivarono solo 4... misteri dello spazio infinito!). Fu girata in bianco/nero e non fu mai acquistata dagli americani proprio per questo motivo, oltre a quello che era stata doppiata, e in America questo non piace molto. O, per essere cattivelli, forse perché uscì solo 9 giorni prima della messa in onda della prima puntata di Star Trek? O semplicemente perché aveva ragione Alberto Sordi a descrivere i 'mericani come sbruffoncelli viziati e coi paraocchi?
Non vado oltre per non ricevere qualche richiamo dall'ambasciata a stelle e strisce...
Ma di che parla quest'Astronave Orion?
Siamo nell'anno 3000 e il Comandante McLane comanda l'incrociatore galattico Orion. McLane non è un tipo facile di carattere ed è in continua lotta col governo terrestre, oltre che con le 'rane', cioè extraterrestri dal corpo umanoide traslucido che cercano di arrivare sulla terra.
La quale terra vive in pace (!?) e ha colonizzato anche i fondali marini dove infatti si trova la base del sistema di sicurezza che protegge il globo. È bello vedere le immagini della base immersa nell'oceano e con le cupole trasparenti da cui si vedono nuotare pesci enormi! Ed è proprio allo Starlight - Casino sottomarino che si riunisce l'equipaggio dell'Orion, quando non è in missione, tra stranissimi balli e comunissimi bicchieri di scotch.
Una curiosità per chiudere. Vedrete l'astronave decollare e atterrare in mare: le bolle create dal movimento sono state fatte con le pastiglie effervescenti dell'Alka-Seltzer!
Insomma se vi ha incuriosito leggere questa storia, guardatevi il primo episodio di Astronave Orion. Tutti gli altri sono regolarmente su Youtube.

Nano Nano!

2 commenti: